• Sentieri della libertà. Letteratura, Resistenza, rinnovamento

  • Propizio è avere dove recarsi - L' ''io'' di Carrère diventa un ''me''

  • Storia interiore di una famiglia - Biliardo alle nove e mezza

  • A colazione da Joyce

  • Erri De Luca a Bookcity 2016: il Novecento m’ha infettato, solo ora mi sto disinfettando

Erri De Luca a Bookcity 2016: il Novecento m’ha infettato, solo ora mi sto disinfettando

Stefano Fornaro

Erri De Luca dopo l'assoluzione nel processo per istigazione a sabotare la TAV, torna a parlare del suo ultimo libro: "La natura esposta". E' uomo di storie, lui, ma non dimentica nemmeno la sua personale...

Mio fratello rincorre i dinosauri

Benedetto Naturali

La storia autobiografica di Giacomo e di suo fratello Giovanni, che ha un cromosoma in più, e di sicuro non solo quello.

Il caso letterario e il mondo post-qualcosa

Mario Vetrone

Si tratta di cliché di seconda mano o di una rigenerazione individuale e nazionale. Se i grandi dissidenti sono stati solo dei buffoni prezzolati, allora dove si colloca uno che è il leader del Partito Nazional-bolscevico? Nell'altra mano, chissà perché mi si materializza il buffo ologramma di un Donald Trump. Comunque sia questa storia finisce per essere un archetipo della contemporaneità in cui il "progresso" è stato tradito.

Post-mortem, il blu dell'oceano: la visione di un poeta ascendente

Flora Botta

Anni fa Marcos Y Marcos realizzò una seconda edizione di Angeli a pezzi, di Dan Fante, uno dei figli d'arte meglio riusciti che siano mai visti! E anzi...

La vita è una danza

Laura Moretuzzo

Ognuno di noi nel corso della sua vita perde qualcosa, qualcuno. Se ciò che perdiamo, però, è più di quanto riusciamo a sopperire accade che, a volte, perdiamo anche noi stessi, smarriamo la strada, dimentichiamo chi siamo e come incastrarci alla perfezione negli ingranaggi del mondo attuale.

Bookcity2015 - Erri De Luca: lo scrittore può dare voce a quelli che non ce l’hanno

Stefano Fornaro

Poteva non mancare Whipart a Bookcity 2015? Certamente no, e vi riporta qui integralmente l'appuntamento con Erri De Luca di domenica 25 ottobre. Tema: IL TRACCIATO DEL VIAGGIO: RIFLESSIONI, NOSTALGIE, RACCONTI.

L'Aleph di Borges. Illusione che dura per sempre...

Andrea Invernizzi

La filosofia dell’autore è celata, nascosta, dietro la sua penna immaginaria, ed il lettore tramite questa penna e la propria immaginazione, si lascia illudere da Borges. L'illusione dura per sempre, è una ricerca interminabile dei luoghi narrati, come il palazzo degli dei della città immortale, ne il racconto "L'immortale" che apre il libro e metaforicamente la porta dell'illusiorietà reale della mente umana.

L'inafferrabile città del piacere

Mario Vetrone

Continuano i nostri incontri con la letteratura araba; un interesse nato ai tempi della cosiddetta Primavera araba. Da allora una biblioteca che si va ampliando, uno sguardo che si va allargando, su un panorama contemporaneo quanto mai vivace, e sulle nuove forme di una tradizione antica.

Gente di lago

Mario Vetrone

Un romanzo che ci riporta ad un'epoca lontana, una Italia provinciale, vitale e semplice che non esiste più. Questo è il valore aggiunto di questa opera: un quadro, che l’autore dipinge con ironia e con tratto veloce. Pagine che scorrono tra vivide descrizioni, macchiette, colpi di scena.

L'EDITORIALE

L'addio a Umberto Eco al Castello Sforzesco. Piccolo ricordo di un grande maestro dell'immaginario

Fabrizio Rigante

Lo scrittore e semiologo, scomparso il 19 febbraio, ha scelto un funerale laico, al quale sono accorsi il sindaco Pisapia, i ministri Franceschini e Giannini, i suoi più cari amici e collaboratori, tra cui Mario Androse ed Elisabetta Sgarbi, e naturalmente i suoi familiari. Un altro editoriale-memoriale che ci dà però la possibilità di parlare di una carriera irripetibile, quella di Eco, che inevitabilmente ci appare come l’ultimo intellettuale baluardo della cultura italiana.

L'INTERVISTA

Tutto pronto per i quattro giorni del Festival della Letteratura: cambiamento e sempre più qualità

Stefano Fornaro

In accordo con il direttore artistico del Festival, Milton Fernandez, Christiana Zamparo ci ha rilasciato un'intervista esclusiva prima delle quattro giornate di apertura, dedicate ai "Diritti storti". Ecco la presentazione delle tematiche principali dell'organizzazione culturale.

Dialoghi del silenzio - mostra personale di Pedro Zamora a cura di Massimiliano Bisazza
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Premio Letterario Nabokov e Premio Nabokov Racconti
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

“L’ultima Foglia Che Cade” il primo singolo di Federica Morrone
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 03-04-2013 al: 01-01-2013

ArtExpo Barcelona 2
Città: Barcellona - Provincia:
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Trova un evento

Parole da cercare:

Tipologia evento:

Città:

Provincia:

Data:

Gli ultimi commenti

Commento di: antonio
superb.

Commento di: Marinella Antelmo
BELLISSIMO VORREI COMPRARLO PER FAVORE MI DITE DOVE POSSO AVERLO?. PASSIONE AMORE EROTICO EMOZIONANTE GRAZIE DI AVERLO FATTO CIAO