Cerca in WhipArt:
NEWS:
:. WhipArt è... :. Uno di noi :. Contattaci :. Pubblicità :. Eventi Whip :. Biblioteca :. Community
Doctor Art
ScArti
Servizio Denuncia
Segnalaci un sito
By the way...


Letteratura contemporanea - ultime uscite
"I film della mia vita" di Alberto Fuguet
12 settembre 2004

Alberto Fuguet è nato in Cile nel 1964, è cresciuto in California, e ora vive e lavora a Santiago del Cile. Autore di numerosi romanzi, racconti, sceneggiature, è il leader del movimento culturale McOndo, che propone uno stile letterario contrapposto al realismo magico. Assieme a Pedro Lemebel, è considerato la voce nuova della narrativa cilena degli ultimi decenni.

"I film della mia vita" è uscito contemporaneamente in Cile (immediatamente ai primi posti nelle classifiche) e negli Stati Uniti, dove le grandi testate culturali ne hanno parlato con entusiasmo.
La trama del libro ruota intorno a Beltràn Soler, un trentacinquenne che sa tutto della terra e quasi nulla degli uomini. Nato in California, cresciuto in Cile, è un sismologo di fama internazionale. Più che per una donna, il suo cuore batte per statistiche, classifiche e catastrofi.

Nel bel mezzo di un volo fra Santiago e Los Angeles, incontra una ragazza. Si osservano, si studiano, iniziano a chiacchierare. Accade che gli occhi di quella donna incontrata per caso in aereo liberino "la sostanza vischiosa di cui sono fatti i ricordi", rimettendo in moto la memoria. Si "confessano" i film che li hanno toccati nel profondo.

Quando sbarca a Los Angeles, Beltràn si rende conto che sta vivendo troppo in fretta: invece di salire sul volo per Tokyo, dove dovrebbe insegnare all'università, decide di prendersi una pausa. Si chiude in un motel, e si tuffa a scrivere... a quella splendida ragazza, che per la prima volta ha provocato in lui una scossa. Scorrono così, come in un copione cinematografico sempre più vorticoso, le tappe salienti della sua vita, mescolate ai film che, per motivi diversi, l'hanno segnata.

L'infanzia in California, l'adolescenza in Cile, due terre "che tremano anche quaranta volte al giorno", i tradimenti di un padre che sogna di essere Steve McQueen, le ansie di una madre che per amore molla gli studi di ingegneria e parte per gli USA, le curiosità scientifiche, le scorribande e le morbosità dell'adolescenza, la scoperta dell'amore...

Abituato a registrare e studiare le scosse della grande madre terra, Soler si ritroverà questa volta a fare i conti con i movimenti che hanno scosso e ancora scuotono il suo sistema emotivo e ne uscirà diverso, come un'area rivoltata da un terremoto.

Un romanzo che mette a confronto l'America di Nixon e il Cile di Pinochet. E insieme uno struggente diario sentimentale, uno splendido tributo alla potenza "tellurica" del cinema.

Il seguente stralcio è significativo dello stravolgimento sentimentale cui il protagonista è stato sottoposto nell'incontro con la ragazza.

"Vi è mai capitato di entrare in cucina stanchi, sfiniti, assonnati, come degli zombie, la gola secca e la bocca impastata, per aprire una Coca-Cola da due litri e mezzo gelata e rinfrescante e berla dalla bottiglia e accorgervi, proprio mentre siete sul punto di stapparla, che qualcuno (forse voi stessi) l'ha agitata energicamente e ormai è troppo tardi, è sempre troppo tardi, e girate il tappo di plastica e pum, paf, swoooooosh... tutta la bevanda, scura, la schiuma e le bollicine si avventano sul vostro viso come un grifone all'attacco e non potete fare altro se non inzupparvi finché la violenta eruzione non abbia fine?
Bene, più o meno questo era il mio stato.
In realtà stavo ancora peggio. Ma non era poi così male.Io sono la bottiglia di Coca-Cola agitata da una donna che (forse) non rivedrò mai più. E' stata lei a guardarmi dritto negli occhi, a farmi ridere, parlare, dubitare, pensare. E' stata lei ad aprire la mia memoria liberando la sostanza vischiosa di cui sono fatti i ricordi".

Galleria Virtuale
Sezione Erotica
Servizi dall'Estero
Concorsi ed Opportunità
Iscriviti alla
Newsletter Whipart!
Inserisci il tuo
indirizzo e-mail:


DAI LA TUA OPINIONE
su questo sito!